Pagine

venerdì 4 aprile 2014

In arrivo un cataclisma sociale: il Jobs Act



E' del primo aprile la notizia che la disoccupazione in Italia, secondo i dati Istat, ha raggiunto il tasso più elevato di sempre, attestandosi sul 13%. Purtroppo però non si tratta di un pesce d'aprile, la situazione è davvero drammatica ed è sotto gli occhi di tutti. 

Il Presidente del Consiglio Renzi si è dichiarato sconvolto, ma ha prontamente colto la palla al balzo per tornare a spingere sul Jobs Act, che come saprete prevede l'abolizione dell'articolo 18 per i primi 3 anni di contratto e una deregolamentazione senza precedenti del mercato del lavoro. 

In sostanza la precarietà diverrà regola, dato che per i primi tre anni il datore di lavoro potrà licenziare i lavoratori senza pagare un’indennità, senza dare un minimo di preavviso e senza dover dare neanche una motivazione. Anche il rapporto di apprendistato inoltre subirà delle modifiche, prime tra tutte: l'eliminazione dell'obbligo di formazione e l'eliminazione dell'obbligo di assumere in azienda una quota degli apprendisti al termine del periodo di apprendistato. 

Cosa accadrà dopo l'approvazione di tali misure è facilmente prevedibile. Ovviamente le riforme del Jobs Act attireranno notevoli investimenti sia dalle grandi multinazionali straniere sia da quelle italiane, dato che queste potranno finalmente avere il coltello dalla parte del manico. Le aziende infatti potranno andare a pescare, nell'immenso esercito di disoccupati italiani, quelli che sono disposti ad accettare le condizioni lavorative peggiori, attendendo che anche gli altri inizino ad avere abbastanza "fame". Quando questi ultimi infatti saranno sufficientemente disperati da accettare condizioni ulteriormente peggiori rispetto a quelle accettate dai primi, vi sarà un ricambio lampo, senza penali e senza causali. In poche parole si scatenerà una competizione al ribasso tra i lavoratori, in cui gli unici vincitori saranno i grandi gruppi industriali, che potranno contare su una sterminata fucina di manodopera a basso costo (vi ricordate? Ne abbiamo parlato anche qui).

I lavoratori si troveranno invece a dover accettare salari sempre più bassi, sempre meno protetti da un diritto del lavoro che ormai sta per scomparire. Ogni volta che verranno assunti da un datore di lavoro sapranno che potranno essere licenziati da un momento all'altro, e che comunque il loro rapporto, con buonissime probabilità, non andrà oltre i 3 anni. In una situazione del genere il lavoro assumerà ancora di più, rispetto ad oggi, i connotati di una schiavitù legalizzata. Sparirà qualsiasi nesso tra la prestazione lavorativa ed una qualsiasi crescita personale e professionale del lavoratore, che trovandosi a dover cambiare lavoro di continuo sarà costretto a ricominciare sempre da zero. Allo stesso modo sparirà per lui ogni possibilità di scegliersi il lavoro più adatto alle proprie abilità ed interessi, dovendosi accontentare di quello che capita.

Da quest'ultimo punto di vista inoltre è emblematico quanto previsto dal Jobs Act riguardo l'assegno universale di disoccupazione previsto per tutti quei lavoratori che si ritroveranno licenziati dall'oggi al domani. Non è ancora dato saper l'ammontare dell'assegno, ma ciò che è stato ben chiarito è che esso sarà rigidamente vincolato all'obbligo di seguire un corso di formazione professionale e a quello di non rifiutare più di una proposta di lavoro.

Il secondo divieto si inquadra perfettamente nella logica descritta poco più su, in modo che i lavoratori possano avere sempre meno potere contrattuale rispetto alle grandi multinazionali e siano costretti ad accettare il lavoro che capita per salari sempre più bassi. Ma anche il primo obbligo, se analizzato attentamente, si rivela inquietante. Renzi ha dichiarato infatti di voler riproporre un modello duale, in cui i corsi di formazione avvengono in parte all'interno degli istituti professionali e in parte all'interno delle aziende sotto forma di tirocini. Perciò le imprese più influenti potranno non solo decidere i contenuti formativi più utili per il loro business, ma anche farne sostenere i costi allo Stato (come detto prima, infatti, nei contratti di apprendistato le attività di formazione a carico delle imprese non saranno neppure più obbligatorie). Come se non bastasse inoltre, tramite i tirocini, queste stesse aziende potranno addirittura sfruttare (tutt'al più al costo di un misero rimborso spese) un nuovo bacino di lavoratori con l'acqua alla gola, contribuendo ad accelerare ulteriormente il processo di competizione al ribasso di cui si è già detto. 

Chiaro il quadretto? I nuovi assunti, licenziabili in qualsiasi momento, verranno spremuti fino all'osso dai datori di lavoro fino allo scadere dei 3 anni, quando la maggior parte di loro sarà licenziata e "presa per mano" dallo Stato che, in cambio dell'assegno universale di disoccupazione (alle 2 condizioni appena elencate), li spedirà da altri padroni, che li spremeranno a loro volta, senza alcuna garanzia di una continuità nelle mansioni e nella professione svolta. Si tratta di un circolo vizioso senza fine.

Se poi si considera il dramma della disoccupazione giovanile, che è ormai al 40%, è facile immaginare come queste misure precarizzanti andranno a colpire soprattutto i giovani, con esiti catastrofici. Quando a 20, 30, 40 anni, il tuo futuro ha un orizzonte limitato al massimo ai 3 anni, come puoi pensare di costruirti una vita tua? Come puoi pensare di comprare una casa, di metter su famiglia, di mantenere dei figli, quando l'unica certezza è che per non morire di fame dovrai rinunciare a sogni e speranze? Il Jobs Act di Renzi determinerà, per almeno 3 generazioni di giovani, e per tutte quelle a venire, una vera e propria catastrofe sociale.

Ma purtroppo non c'è nulla di cui scandalizzarsi, è semplicemente la prosecuzione naturale di quel percorso liberista iniziato negli anni '80. Forse qualcuno ora inizierà a rendersi conto che abbattere le regole non è per forza un bene. Quando ogni regola viene soppressa ne resiste comunque una, quella del più forte, e in un sistema economico come quello globalizzato attuale, in cui la stragrande maggioranza della ricchezza è detenuta da pochissimi individui, il risultato sono riforme come il Jobs Act. 

I forti saranno liberi di sfruttare, i deboli saranno liberi di essere sfruttati. E' questa la libertà liberista che ci viene propagandata dai massimi istituti finanziari, dall'Unione Europea e ora anche da Matteo Renzi. Non resta che chiederci: è questa la libertà a cui aspiriamo?

23 commenti:

  1. E TIRA A CAMPA' FINCHE' TI RIESCE. E POI MUORI

    RispondiElimina
  2. Ciao, Sei in debito? Sei mai stato rifiutato un prestito da parte della Banca? Oppure avete bisogno di un prestito per pagare le bollette? non più ti preoccupare, il tuo aiuto arriva ora, Barclay Finance Loan Company è una società di prestito che offre tutti i tipi di prestito a persone, aziende che necessitano di un prestito con basso tasso di interesse del 3% contattaci via email: barclayfinance_loan@hotmail.com

    RispondiElimina

  3. La Sig.ra CINZIA Milani la ha salvata della disonestà dei poveri africani assetati di denaro accordandomi un credito di
    35000 euro su una durata di 5 anni affinché il mio sognati diventino realtà. Prego a tutti coloro che hanno potuto usufruire di questi servizi, di volere ritornare testimoniarne per permettere all'altra gente nella necessità, di potere trovare anche un ricorso affidabile. Vi lascio il suo indirizzo professionale: cinziamilani62@gmail.com

    RispondiElimina

  4. Be careful here. Nobody can help you here or even suggest how you can get financial help. Any answer of a loan lender to your question, you MUST ignore,because they are SCAMS…real SCAMS…i was a victim of which i was ripped thousands of dollars…well thank God for a Christian sister who referred me to a loan organization formed by some Christian Women Trust Fund. it is called Christian women Trust-funds Cooperative Organization (C.W.T.C.O) christainwomen.trustloanfirm@gmail.com They made my life a valuable one and gave it a meaning. When the sister gave me their contact, I contacted them. Then I requested for a loan with all the necessary evidence to prove that I actually needed a loan, they approved a loan of $250,000.00 USD in 48 hours after meeting up to their necessary requirements, my loan was deposited in my bank account without collateral. Though i was very nervous with the loan organization at first due to my previous bad experiences, especially when the issue of me settling the Registration charges came up, I hold on to my faith due to the fact that my relative referred me, got it cleared,and as God should have it, little did I know that my financial shortcomings has come to a final end. If not for that quick referral from a christian sister to this genuine source ,I would have regretted my total life,because at that point in time i just divorced the father of my son, and my son (Kennett) was faced with a life and death situation. I was faced with his hospital bills and i was also faced with foreclosure at my apartment. Details of this GOD-SENT organization won’t be disclose for now for fear of impersonation ( because it has been discovered that some persons are not really in need of financial help, but they just want to collect money from this genuine christian loan organization). And it is because of this reason they don,t give out loan anyhow. You must be able to convince them very well, and provide good proofs to show that you really need a loan before they can approve it for you. Their charge is very affordable and reliable compare to many out there,their interest rates is just 4%, from 1-10years repayment little documentation,and little credit check. As i have earlier said, for security reasons i can only provide their email address. Embrace this new initiative.Feel free to contact them via Email(christainwomen.trustloanfirm@gmail.com) as their loan officer/rep sir perry smith will attend to you and you will be free from scams and financial burdens.

    RispondiElimina
  5. Ciao richiedente

    I miei nomi sono il signor Phil Howardson, e io sono il proprietario della ditta conosciuta come Phil Howardson prestito Firm. II voglio solo farvi sapere che io do i prestiti da 1.000,00 euro a un importo massimo di 10.000.000,00 euro, con un basso tasso di interesse del 3%.

    Siamo persone con personaggi buoni e con un buon cuore perché siamo ordinati per aiutare i poveri con le loro esigenze, in modo che è esattamente ciò che stiamo facendo. Caro candidato, se si prende un prestito da noi, voi non ve ne pentirete perché noi siamo reali e legittime e non comportano in qualsiasi tipo di attività truffa. Il nostro inglese è molto chiaro, i nostri servizi sono molto liscia e conveniente, i nostri lavoratori sono ben educato, perché si può essere trattato come se siete anche una famiglia.

    Gli dò tutto al 100% che si ottiene questo prestito dopo aver applicato per questo, perché noi non truffa, ci sono cristiani, in modo da truffe di nostri simili sia limitata dal nostro stile di vita.

    Contattaci oggi attraverso la posta elettronica della società, che è philloanfirm2@yahoo.com in modo che il prestito di elaborazione inizierà al più presto.

    Email: philloanfirm2@yahoo.com

    Mr. Phil Howardson

    RispondiElimina
  6. Opportunità per il prestito facile e veloce
    Siete alla ricerca di un prestito per far rivivere le vostre attività,
    la realizzazione di un progetto, per comprare un appartamento,
    bisogno di un capitale da investire, ma purtroppo la banca ti chiede
    condizioni per le quali si è in grado di soddisfare. Ora più
    preoccuparsi di nulla, un servizio finanziato da privati ​​e molto veloce
    efficiente può aiutare dando prestiti, tuttavia,
    non esitate, ti ho portato a contattare il signor Lopez Kieson mail a
    per dirgli l'importo del vostro prestito e il vostro termine
    Rimborso CONTATTO: Contattato se si
    hanno bisogno
    Alla fine ho passato il messaggio per aiutare chi ha bisogno
    e-mail gontier.michel@outlook.com

    RispondiElimina
  7. Opportunità per il prestito facile e veloce
    Siete alla ricerca di un prestito per far rivivere le vostre attività,
    la realizzazione di un progetto, per comprare un appartamento,
    bisogno di un capitale da investire, ma purtroppo la banca ti chiede
    condizioni per le quali si è in grado di soddisfare. Ora più
    preoccuparsi di nulla, un servizio finanziato da privati ​​e molto veloce
    efficiente può aiutare dando prestiti, tuttavia,
    non esitate, ti ho portato a contattare il signor Lopez Kieson mail a
    per dirgli l'importo del vostro prestito e il vostro termine
    Rimborso CONTATTO: Contattato se si
    hanno bisogno
    Alla fine ho passato il messaggio per aiutare chi ha bisogno
    e-mail gontier.michel@outlook.com

    RispondiElimina
  8. !!! NON IGNORARE, PRENDERE IL TEMPO DI LEGERE QUESTA TESTIMONIANZA!!!
    Il mio nome è signora VETA BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto €20000 per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di € 20000 in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare. Indirizzo email:
    pinto.karen01@gmail.com

    RispondiElimina



  9. Prestito veloce Offerta

    Ciao, Signori e signori,
    Faccio il prestito per chi è nel bisogno. Ho un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine in particolare da € 3,000 a € 10.000.000 a tutte le persone serie, oneste e buoni costumi che vogliono di questo prestito: 3% di interessi l'anno a seconda della quantità di essere pagato per l'individuo, vi prego di contattarmi via e-mail: chistella.descaprio@gmail.com
    per ulteriori informazioni

    RispondiElimina



  10. Prestito veloce Offerta

    Ciao, Signori e signori,
    Faccio il prestito per chi è nel bisogno. Ho un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine in particolare da € 3,000 a € 10.000.000 a tutte le persone serie, oneste e buoni costumi che vogliono di questo prestito: 3% di interessi l'anno a seconda della quantità di essere pagato per l'individuo, vi prego di contattarmi via e-mail: chistella.descaprio@gmail.com
    per ulteriori informazioni

    RispondiElimina



  11. Prestito veloce Offerta

    Ciao, Signori e signori,
    Faccio il prestito per chi è nel bisogno. Ho un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine in particolare da € 3,000 a € 10.000.000 a tutte le persone serie, oneste e buoni costumi che vogliono di questo prestito: 3% di interessi l'anno a seconda della quantità di essere pagato per l'individuo, vi prego di contattarmi via e-mail: chistella.descaprio@gmail.com
    per ulteriori informazioni

    RispondiElimina



  12. Prestito veloce Offerta

    Ciao, Signori e signori,
    Faccio il prestito per chi è nel bisogno. Ho un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine in particolare da € 3,000 a € 10.000.000 a tutte le persone serie, oneste e buoni costumi che vogliono di questo prestito: 3% di interessi l'anno a seconda della quantità di essere pagato per l'individuo, vi prego di contattarmi via e-mail: chistella.descaprio@gmail.com
    per ulteriori informazioni

    RispondiElimina



  13. Prestito veloce Offerta

    Ciao, Signori e signori,
    Faccio il prestito per chi è nel bisogno. Ho un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine in particolare da € 3,000 a € 10.000.000 a tutte le persone serie, oneste e buoni costumi che vogliono di questo prestito: 3% di interessi l'anno a seconda della quantità di essere pagato per l'individuo, vi prego di contattarmi via e-mail: chistella.descaprio@gmail.com
    per ulteriori informazioni

    RispondiElimina

  14. Sono di nazionalità francese residenza in Italia nella città di agrigento società del mio prestito si trova nella città di verona
    Offerta di prestito denaro tra privato gratuito urgente :FRANCESCA.CORTES02@GMAIL.COM

    RispondiElimina

  15. Particolari italiano o svizzero che ricercano da anni dei prestiti di argenti e che non hanno trovato ancora una buona soluzione alla loro soddisfazione, allora sono il Signor julio enzo di nazionalità italiana che ha deciso di mettere al profitto di queste persone gentili ed oneste dunque, un'azione finanziaria enorme giusta per diminuire il tasso di crescita nel settore finanziario in tutta l'Italia. Allora così realmente siete interessate per la mia offerta di prestito, volete semplicemente mi contattate per e-mail :FRANCESCA.CORTES02@GMAIL.COM

    RispondiElimina
  16. Volete fare un progetto dei vostri sogni, si vuole una casa per la tua famiglia o hai debiti e bollette da pagare.
    Le banche non vogliono soddisfare voi e non si sa a che santo dedicato, io sono la soluzione ai vostri problemi finanziari.
    I fornisce sovvenzioni che vanno da € 3.000 a € 1.000.000 con un tasso di interesse del 2% annuo. Contattate per email:FRANCESCA.CORTES02@GMAIL.COM

    RispondiElimina

  17. Se hai bisogno di un prestito o di prestito per progetti di piccole e medie imprese, in collaborazione con il mio banchiere e sotto la supervisione del mio avvocato io sono disposto a concedere i suoi servizi, ove possibile.
    Contattaci a:E-mail:FRANCESCA.CORTES02@GMAIL.COM

    RispondiElimina

  18. Se hai bisogno di un prestito o di prestito per progetti di piccole e medie imprese, in collaborazione con il mio banchiere e sotto la supervisione del mio avvocato io sono disposto a concedere i suoi servizi, ove possibile.
    Contattaci a:E-mail:FRANCESCA.CORTES02@GMAIL.COM

    RispondiElimina
  19. Per me il prestito tra privato non è mai esistito. Ma a forza di intendere parlare di alcuni prestatori che mi sembravano seri su lesforums e blog la mia scelta mi sono diretto verso Pancras Pedrino di cui beaucoupparlent e dopo averlo contattato, ne hanno fatto uscire la testa alta poiché egli me senza preoccupazioni i fondi che gli sono chiesto. vi consiglio di fare la buona scelta per non cadere sui falsi del netto. Grazie a tousceux che dimostrano lui; è un riferimento. potete senza timore contattarlo sul suo e-mail: prestatoreg.nicola@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Sig.ra NICOLA Milani la ha salvata della disonestà dei poveri africani assetati di denaro accordandomi un credito di
    45.000 euro su una durata di 5 anni affinché il mio sognati diventino realtà. Prego a tutti coloro che hanno potuto usufruire di questi servizi, di volere ritornare testimoniarne per permettere all’altra gente nella necessità, di potere trovare anche un ricorso affidabile. Vi lascio il suo indirizzo professionale: prestatoreg.nicola@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Offerta di prestito
    Sei alla ricerca di finanziamenti, per aumentare le vostre attività, sia per un progetto, o per comprare un appartamento, ma, purtroppo, la banca ti chiede le condizioni in cui non si riesce a colmare. Una donna di caso italiano disponibili a concedere prestiti a chiunque in grado di far fronte ai propri impegni. Egli aiuta a ottenere il mio prestito di 45.000 € per le mie attività e mi sento sollevato grazie a questa donna, in caso contrario il tasso di interesse è del 2% all'anno. Si prega di contattare lei che hai bisogno di un prestito
    E-mail: varonealessandra01@gmail.com
    WhatsApp: 0033 644398743

    RispondiElimina
  22. * Offre un tasso del prestito di interessi del 3%
    * Assicurazione per imprenditore senza contanti
    * Garanzia per soldi

    Con un ottimo punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o associazioni di imprese o cooperative ai fini dei vantaggi industriali e personali.

    Indirizzo di contatto:
    WhatsApp: +15184181390
    Posta diretta
    creditfinancierhome@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio. E che lo ha aiutato con un prestito di 70.000,00€. Io garantiti che ho ricevuto il prestito che la settimana scorsa e grazie a questo denaro potrei pagare le mie fatture ed aprire la mia impresa a voi che non li avete il favore delle banche ecco è e-mail: maurocallipo94@gmail.com






    Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio. E che lo ha aiutato con un prestito di 70.000,00€. Io garantiti che ho ricevuto il prestito che la settimana scorsa e grazie a questo denaro potrei pagare le mie fatture ed aprire la mia impresa a voi che non li avete il favore delle banche ecco è e-mail: maurocallipo94@gmail.com

    RispondiElimina